Presentazioni

Dunque, iniziamo ad inaugurare il blog con qualche discorso carino.

Anzitutto, ritengo sia necessaria una presentazione del mio ego. Mi chiamo Luigi C., ho 19 anni e 10 mesi, e vengo da Potenza. Sono uno studente, purtroppo per ora con risultati non propriamente eccelsi, e frequento il quinto ed ultimo (si spera) anno di una scuola privata con indirizzo di Economia e Commercio. Non provo interesse nella facoltà del mio diploma, ma cerco quantomeno di prenderlo per avere la possibilità di una carriera universitaria su indirizzi in cui mi ritrovi più a mio agio.

Il sogno della mia vita è l’Informatica. Direi che la frase possa finire qui. Questo mondo mi ha sempre appassionato per quanto sia vasto e vario. Ritrovo sempre tantissime cose interessanti su vari generi, e siccome è un insieme che mi ha dato tanto, mi piacerebbe ripagarlo e contribuire a dare anche io, per le mie possibilità, quanto ho da sempre ricevuto.

Ad oggi non mi ritengo affatto un programmatore, per quanto mi sia dilettato in passato in più di qualche linguaggio ed abbia studiato qualche sintassi di base, ritengo di aver fatto ancora pochissimi passi, metaforicamente parlando sono ancora all’uscio.

Utilizzo comunque molto il computer, praticamente da sempre. Un mio zio mi fece provare all’età di 3 anni il suo Commodore, purtroppo ho ricordi molto sfuocati dell’epoca, ma non scorderò mai le cassettine e le corse con le auto, che in realtà erano quadrati che correvano ma regalavano tantissimo divertimento, anche perchè non c’erano dietro tutti questi discorsi sull’alta definizione che ci sono oggi e che sono utili solo per creare pippe mentali. A 5 anni invece il mio primo PC, un IBM, che mio padre acquistò per togliersi uno sfizio ma da bravo bambino me ne impossessai io.

Credo comunque che possa concludere qui la mia presentazione, e scrivere perchè ho deciso di aprire questo blog.

Questo blog nasce come un esperimento, principalmente di me stesso. Non ho mai trovato piacere nel mantenere un blog in cui parlare di quello che ho fatto oggi, scrivere due righe e ricevere di rimando commenti come “Bel blog, passa da me” o catene di Sant’Antonio, etc etc.

A questo proposito è entrato nella mia vita WordPress, che a prima impressione è quello che stavo cercando: un sistema di blog con una buona utenza e una struttura pratica e leggera per il mio povero browser, cose ben lontane dal MySpace o dall’ancora più terribile Live Space di Microsoft.

Ho notato anche che va di moda in questo circuito la messa a disposizione di HowTo vari dei sistemi operativi Linux, Ubuntu e Debian in primis. Già che ci sono, riporterò anche a lungo andare i vari problemi che ho avuto con questi due sistemi, e come li ho risolti. Sono un utilizzatore, al momento in cui scrivo queste righe, di Ubuntu Gutsy e di Debian Sid (Unstable). Nel dual boot c’è anche XP, da cui praticamente non ho quasi più dipendenza. In questo modo mi sarò utile da solo nel caso in cui dovessi rifare delle operazioni che non ricordo, e mi auguro che sarò utile anche a qualcuno che si trovasse nei miei stessi problemi.

Sono anche molto appassionato di console e magari riporterò anche qualcosa riguardante loro.

Per il resto, vedremo a lungo andare se usciranno altri propositi. Vedremo anche se mi piacerà il proseguimento di questo esperimento, e se continuerò ad avere testa di curare tutto.

Con la speranza di far diventare questo blog un luogo utile e mettere a segno tutti i miei progetti, vi auguro una buona lettura ed una buona permanenza. Se possibile, fatemi sapere se gradite quello che vi offro.

Rispondi

