Installare la scheda TV in Linux Ubuntu & Debian

Anche voi avete una scheda TV, e vorreste sapere come farla funzionare nel vostro sistema Debian o Ubuntu? Nessun problema.
L’installazione è facilissima, grazie anche al fatto che i driver sono già installati nel vostro sistema, l’unica cosa da fare è configurare i suoi moduli, che il vostro sistema spontaneamente non caricherà. Vediamo come.

Le schede TV non sono tutte uguali, non si basano tutte infatti sullo stesso chipset. Per ogni tipologia di chipset, pertanto, dovremo caricare il modulo corrispondente, quindi prima di procedere dovete essere a conoscenza del chipset della scheda TV che volete configurare. Per saperlo, lanciate da terminale a scheda TV collegata il comando

$ lspci | grep Multimedia
se si tratta di una scheda interna (PCI), e
$ lsusb | grep Multimedia
se si tratta di una scheda esterna (USB)

Tra le righe dovrebbe uscire qualcosa simile a:

00:0a.0 Multimedia video controller: Brooktree Corporation Bt878 Video Capture (rev 11)
00:0a.1 Multimedia controller: Brooktree Corporation Bt878 Audio Capture (rev 11)

In questo caso abbiamo una scheda con chipset BT878 che deve essere avviata con il modulo “BTTV”. Ma andiamo con ordine.

I moduli integrati in Ubuntu (e in Debian) prendendo in considerazione le ultime release, risiedono nella directory lib/modules/—vostro_kernel_caricato—/kernel/drivers/media/video, e mi risulta che siano:
Schede PCI:
bttv; saa7134; cx88xx; ivtv.
Schede USB:
em28xx; usbvision.
Dunque, cominciamo. La procedura mi ha funzionato sia su Debian che su Ubuntu.

Nella guida prendo in considerazione il mio caso. Dicevo, il responso precedente ha elencato che ho una scheda che rientra nei chipset che può caricare il modulo bttv.
Dobbiamo quindi in questo caso far caricare il modulo “bttv” dal sistema, editiamo da root il file responsabile:

# gedit /etc/modprobe.d/options

Per i possessori di Debian: non preoccupatevi se si dovesse aprire un documento completamente bianco.
Dovrete aggiungere nel documento la seguente riga:

options bttv card=XX tuner=XX

Se avete altri chipset dovrete fare la stessa identica operazione, l’unica cosa che cambia è la parte “bttv”, che dovrete sostituire con quella del chipset a voi corrispondente. Ad esempio, se avete una scheda “SAA7130”, dovrete scrivere “saa7134”, perchè nonostante il nome possa ingannare è il modulo che carica questo chipset. La parte “card” riguarda il riconoscimento della scheda. La parte “tuner” invece riguarda quello del telecomando. Al posto di XX dovete però mettere il numero di identificazione della vostra scheda video e del telecomando. Attenzione, la “difficoltà” di questa operazione è questa. Se non avete telecomandi, o non vi interessa configurarlo, potete cancellare la parte “tuner=XX” e lasciare solo “card=XX”. La lista delle schede TV e dei telecomandi l’ho messa QUI , sperando di aver fatto una cosa gradita. La mia scheda funziona correttamente con la stringa:

options bttv card=78

Il tuner non c’è perchè non ho configurato il telecomando.
Se la vostra scheda non fosse nell’elenco, provate con una simile, finchè non sarà correttamente funzionante per il programma che userete per vedere la TV.
Ogni volta che avete modificato il file, per applicare le modifiche dovrete riavviare il sistema.
A questo punto è fatta. Mi auguro che in questo modo riusciate correttamente a vedere la televisione sul vostro sistema. A me si vede meglio che su Windows 😀 .

### Metodo Alternativo ###
Potete anche utilizzare un altro metodo per registrare il modulo correlato alla vostra scheda nel file delle configurazioni del Modprobe, lanciando semplicemente da terminale root quest’unico comando:
# modprobe [CHIPSET] card=[XX] tuner=[XX]
Ovviamente, il discorso è lo stesso, ed il comando per la mia scheda video, per aiutarvi, è:

#modprobe bttv card=78

Ricordate che a me non c’è la parte del tuner perchè non ho voluto configurare il mio telecomando.

Il programma che vi consiglio di installare per vedere la TV è TVTime. In ambiente KDE è ottimo Kaffeine.

32 Responses to Installare la scheda TV in Linux Ubuntu & Debian

  1. GiMauX ha detto:

    Ciao! Grazie mille per il post, mi è stato di grande aiuto.
    L’ho riportato sul mio blog, naturalmente indicando la fonte (il tuo blog) e il link, così da rispettare la licenza. Ciao!

  2. bindando ha detto:

    ciao, ho seguito la tua guida
    con tvtime funziona l’aux in ma la televisione sembra non ricevere i canali, mi rimane tutto blu o tutto nero, mi sa che è impostato sulla ricezione delle frequenze sbagliate, tu come l’hai impostato?

  3. Vic Steele ha detto:

    Ciao, utilizzo PAL-BG come frequenza, non ho avuto bisogno di impostare nient’altro.
    Sappi che comunque anche io ho i primi 70 o 80 canali che sono rimasti blu, per dirti, Italia 1 ce l’ho al 129 e Canale 5 al 131.
    Se hai girato ogni canale e neanche agli ultimi appare nulla, prova a cliccare col destro all’interno della finestra, selezionare Channel management, e poi “Scan channels for signal”.
    Nel caso in cui avessi voglia di cambiare il numero dei canali, puoi farlo andando sul canale che vuoi reimpostare, ad esempio Raiuno, cliccando col tasto destro, selezionando Channel management, poi Renumber current channel e scrivi in questo caso 1.
    Se vuoi provare con un programma alternativo per vedere se la situazione migliora ti consiglio Kde TV, anche se come il nome suggerisce utilizza alcune librerie Kde e per questo potrebbe essere un po esoso nella richiesta dello spazio su disco (ovviamente se non hai installato alcuna libreria).
    Lo installi con apt-get install kdetv.

  4. andrea ha detto:

    ciao, premetto che sono un neofita di ubuntu e ho una lifeview flydvb-t hybrid
    ho eseguito i comandi bash che mi hai detto per trovare il chipset ma con risultati diversi:
    :~$ lspci | grep Multimedia
    01:02.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7133/SAA7135 Video Broadcast Decoder (rev d1)

    aiutamiii 😛

  5. Vic Steele ha detto:

    Perfetto, hai un chipset SAA.
    Dovrai utilizzare il modulo saa7134, essendo comunque generico nonostante il numero possa ingannare.
    Devi seguire normalmente la guida (editare il file /etc/modprobe.d/options) sostituendo a “bttv” il modulo “saa7134” e al valore card dai il numero corrispondente al modello della tua scheda, che trovi nella lista che ho linkato (sotto la voce saa, naturalmente).
    Il modello non puoi vederlo con il terminale, devi affidarti allo scatolo della scheda (se ce l’hai ancora) o semplicemente guardare sopra la scheda stessa, su cui dovrebbe essere scritto.

    Per fartela breve, editi /etc/modprobe.d/options, inserendoci:
    options saa7134 card=XX

    L’unica cosa che devi modificare a questa stringa è “XX”, prendendo da https://vicsteele.wordpress.com/liste_tv_cards/saa7134/ il modello della scheda.
    Hai detto di avere la FlyDVB, nella lista compare al numero 55, 86, e 94. Deve essere uno dei tre per forza, o probabilmente andranno bene anche tutti. Puoi andare a tentativi, tanto rischio di danni non ce n’è, al massimo hai un modulo caricato male che non opererà.

    Quindi quello che dovrai scrivere nel tuo file sarà:
    options saa7134 card=55

    Se non dovesse andare prova con gli altri due numeri.
    Non dimenticare che la scheda non funzionerà appena salverai, dovrai infatti riavviare il sistema o, se non puoi, il modprobe.

  6. andrea ha detto:

    grazie mille per la tua risposta chiarissima! ho risolto in precedenza alla tua risposta, ma ho fatto praticamente per intuito le stesse cose che mi hai suggerito! Sei stato chiarissimo grazie 1000!

  7. Zauruk ha detto:

    Salve, quando avvio tvtime da terminale ecco cosa succede:

    parello@frenesia:~$ tvtime
    Running tvtime 1.0.2.
    Reading configuration from /etc/tvtime/tvtime.xml
    Reading configuration from /home/parello/.tvtime/tvtime.xml
    xvoutput: No XVIDEO port found which supports YUY2 images.

    *** tvtime requires hardware YUY2 overlay support from your video card
    *** driver. If you are using an older NVIDIA card (TNT2), then
    *** this capability is only available with their binary drivers.
    *** For some ATI cards, this feature may be found in the experimental
    *** GATOS drivers: http://gatos.souceforge.net/
    *** If unsure, please check with your distribution to see if your
    *** X driver supports hardware overlay surfaces.

  8. Vic Steele ha detto:

    Beh, il tuo problema è stato descritto dall’output.
    Che scheda video hai?

  9. Zauruk ha detto:

    Scheda Video: Ati Radeon X1600 PCI-E 512MB GDDR3 HM
    Scheda TV: AverMedia Hybrid H/W MPEG CARD, M115 (DURT, NTSC/PAL/SECAM/FM)

  10. Gianni ha detto:

    Salve. Ho un tuner USB della Asus. Il modello è ” My Cinema U3000-Hybrid”.
    Per identificare il chipset ho seguito la procedura da te indicata, ma il sistema non mi da alcuna risposta. Allora ho dato il comando “lsusb” e vedo che rileva il tuner con marca, posizione e ID. Lo stesso tuner funziona bene in Vista e sulla stessa macchina. Cosa mi consigli ?

  11. Vic Steele ha detto:

    @ Zauruk: caspita, hai una scheda video abbastanza recente… so che con questi modelli ci sono a volte dei problemi di compatibilità, relativi più che altro ai driver video. Hai messo i driver proprietari o gli open?

    @ Gianni: mi dai l’output?

  12. Gianni ha detto:

    Non ho capito a quali driver ti riferisci. Cioè, da quel poco che so di Ubuntu i driver dovrebbero essere nel kernel e si tratta solo di attivarli. In ogni caso Asus non fa driver x linux riguardanti questo tuner ma solo x Vista e XP. Sul sito Asus, nelle specifiche di questo prodotto c’è scritto che il tuner è un IXCEIVE. Penso che sia il nome o la marca del chipset, mentre il chip del decoder DVB-T è un Dibcom. Su un sito in inglese c’era un utente linux che lamentava anche lui l’impossibilità di far funzionare questo tuner. Comunque grazie x avermi risposto

  13. Hybrid ha detto:

    Grazie per questa dettagliata guida che mi ha permesso di attivare la scheda TV.
    Tuttavia, dopo aver installato TVTime, riesco a vedere l’immagine della mia console Wii (la scheda TV mi serve solo per giocare col Wii, i canali TV non m’interessano), ma questa è instabile. Se fosse un colpetto ogni tanto non mi darebbe tanto fastidio, però è proprio continuo e rende impossibile la visione.
    Volevo quindi chiederti qualche consiglio a riguardo. Ho forse mancato qualche configurazione per TVTime? Ci sono alternative valide a TVTime? O magari è proprio la scheda TV il problema..?

    Scheda TV: FlyDVB-T Hybrid
    Chipset: 07:01.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7133/SAA7135 Video Broadcast Decoder (rev d1)

    Spero tu sia in grado di aiutarmi a risolvere questo problema, ti ringrazie anche in anticipo.

  14. Vic Steele ha detto:

    @ Gianni: Non stavo parlando con te sulla questione driver 😀 .
    Ti avevo chiesto di darmi l’output di lsusb, in maniera tale che il chipset rilevato viene fuori e possiamo trovare una soluzione, sempre accertata l’esistenza di moduli in grado di farlo funzionare.

    @ Hybrid: Come hai collegato il Wii alla scheda? Se lo hai collegato alla porta S-Video, è piuttosto normale.

  15. Gianni ha detto:

    Scusa non avevo capito. Al comando lsusb mi da ” Bus 006 Device 004: ID 0b05:1736 ASUSTek Computer, Inc.
    Ciao e grazie per il tuo interessamento

  16. Vic Steele ha detto:

    Non è riportato nessun chipset funzionante attraverso questi tipi di modulistica che ho trattato nel tutorial, effettivamente.
    Cercando con Google, la tua scheda dovrebbe essere una DiBcom, sono poi arrivato in questa pagina dove viene riportato il DiBcom tra i chipset funzionanti ai moduli dvb, separati da questi elencati in guida.
    Li trovi in lib/modules/”TUO_KERNEL”/kernel/drivers/media/dvb .
    Comunque, stando a LinuxTV.org, i moduli non supportano questa scheda nemmeno sul kernel più recente. Credo che saranno supportati in futuro, ma dovrai aspettare le prossime release dei kernel. Speriamo nel 2.6.27…

  17. Gianni ha detto:

    Si è vero, sono andato un po a zonzo sulla rete e mi sono reso conto che per adesso non c’è nulla da fare. Mi è venuto in mente allora di cedere questo tuner ad un amico che usa Vista e che sarebbe interessato. Io comprerei un altro tuner sempre USB per poterlo usare sul notebook. Ma il punto è: esiste un elenco aggiornato di periferiche sicuramente supportate da Ubuntu o Debian, perchè sulle confezioni non si trova certo la sigla del chipset e non vorrei rischiare di acquistare qualcosa che potrebbe poi crearmi problemi. Grazie comunque xl’attenzione prestatami

  18. Hybrid ha detto:

    Sì, ho collegato alla porta S-Video poiché dovrebbe essere l’unica per collegarci una console.
    Ci sono per caso altri modi che io ignoro per collegare la console alla scheda?

  19. Vic Steele ha detto:

    @ Hybrid: ovviamente dipende dalla scheda. La mia ha anche una porta video composita (quella del cavetto RCA giallo), che non ho mai provato ma sono quasi certo che dia ottimi risultati.
    Vedi se la tua la ha e prova a seguire questa pista, evitando l’S-Video (dovrebbe darti la stessa visuale, come se fosse un “disturbo di frequenza”, anche se la colleghi ad una normale TV).

    @ Gianni: puoi già ottenere una buonissima panoramica consultando la lista da me pubblicata. Naturalmente, i produttori delle schede non riportano sulle confezioni la compatibilità con sistemi Linux, dovrai vedertela tu scoprendo da te che chipset monta.
    Stai certo, comunque, che proprio le schede di ultimissima generazione avranno i problemi che tu hai avuto, e che sicuramente nei kernel futuri implementeranno nuovi moduli per il loro funzionamento. Dovresti quindi trovarne molte di schede pronte per essere abilitate. Se ti è possibile, prova a prenderne una PCI invece che USB esterna.

  20. Hybrid ha detto:

    Nella scatola un adattatore RCA l’ho trovato, ed è quello che uso, però questo adattatore va poi comunque collegato al S-Video..
    Inoltre, la cosa strana è che tempo fa con Windows usando questo adattatore si vedeva benissimo con la stessa console.

  21. raffaele ha detto:

    ciao possiedo una platinum analogigue pci….non so piu ke fare!!! mi aiuteresti a farla funzionare?

  22. Medli ha detto:

    Ciao, io ho una cynergy ht express card…il problema è duplice e spero tu possa aiutarmi…1-è possibile farla funzionare in ubuntu?cm?
    2-in windows vista ha sempre funzionato, ma ultimam nn so x’ qnd ricerco i servizi (cn media center x ex, o anche altri prog) nn me ne trova più nemmeno uno…eppure il dispositivo c’è nella lista hardware…potrest aiutarm?
    [nel caso saprest suggerirm qlk tv tuner da usare su ubuntu x vedere tv e registrarla a un prezzo mlt contenuto?]
    spero tu possa aiutarm grazie mille…

  23. Loris ha detto:

    Io ho seri problemi con una scheda empire portable media station.

    Con il comando lsusb non mi da nessun tipo di indicazione…. non ditemi che sotto kubuntu non funziona per piacere. ho provato a settarla come saa7134 card=44 (un altro modello della empire) ma kaffeine non la vede. pls aiutatemi

  24. andrea ha detto:

    ottima guida e grazie per il supporto ma non riesco a capire una cosa…nelle liste dei chipset non riesco a capire quali sono i numeri di identificazione dei telecomandi. nel mio caso ho una leadtek tv2000xp expert con chipset cx88 perciò dovro scrivere “options cx88xx card=5” ma per il parametro del telecomando? ti sembrerà stupido ma non riesco a capire quali sono i parametri per i telecomandi nella lista che hai fatto tu.
    comunque grazie mille per la tua pazienza a trattare con gente come noi. ciao

  25. andrea ha detto:

    come non detto…non avevo visto la lista “telecomandi”. quanto sono deficente…non dico piu niente per non fare ancora brutte figure

  26. Enrico ha detto:

    Ciao! Veramente utilissime queste info!
    xò ho una triplice domanda:
    1. Kaffeine funziona con i ricevitori analogici come winTV Express BT848xx?

    2. Kaffeine registra anke la TV?

    3. Funziona su gnome?

    Grazie! 🙂

  27. King of Monkeys ha detto:

    Ciao, io ho un problema probabilmente semplice da risolvere, non riesco a salvare option perchè mi dice che non ho i permessi sufficienti.
    Che devo fare?

  28. King of Monkeys ha detto:

    Risolto! Appena attivo tvtime mi dice no input signal.
    Questo è il risultato, mi puoi aiutare a segliere?

    00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC’97 Audio Controller (rev 02)
    02:0a.0 Multimedia video controller: Internext Compression Inc iTVC16 (CX23416) MPEG-2 Encoder (rev 01)

    THX!

  29. Luigi ha detto:

    Gent.mo Luigi,

    ho letto le indicazioni per configurare la scheda tv la mia è una pinnacle pctv usb pro stick 330e, con lsusb
    ho questo output:
    Bus 001 Device 004: ID 2304:0226 Pinnacle System, Inc [hex] PCTV 330e.

    Puoi aiutarmi?

    Luigi

  30. simone ha detto:

    Girando sul web ho scoperto che per la mia scheda Hauppage WinTV 900 HVR il chipset sarebbe Em2880, ho visto che il generico em28xx è caricato all’interno della cartella lib, però quando ho lanciato il comando per modificare il file modeprob si è aperta una pagina bianca (non ho debian ma ubuntu 9.10) quindi devo scrivere lo stesso la riga option all’interno? Poi scusa l’ignoranza ma devo scrivere options Em2880 card= ma dopo non so che numero mettere? Piccolo particolare: con il comando lsusb la mia scheda non viene rilevata. Grazie e ciao

  31. Gianni ha detto:

    Salve a tutti, e complimenti per la guida Vic Steele.
    Io ho un problema, che ho letto avere anche qualcun altro, che non ha ricevuto risposta.
    Inserisco il pendrive, lancio da shell il comando lsusb | grep Multimedia, ma non ho alcun risultato.
    Purtroppo non conosco il produttore del pendrive, l’ho comprato via Internet, ed era allegato al cd di installazione di BlazeDVT6.0, spero non sia una ciofeca!
    Grazie in anticipo per le risposte.

  32. domenico ha detto:

    scusate ma non riesco a capire come identificare il telecomando da premettere che ho visto la lista.Ti ringrazio ciao.

Rispondi

