Windows XP / Vista: TV e partite di calcio in Streaming

Logo SopcastLogo TVULogo TVAnts

Anche se siamo ben lontani dallo streaming in HD, già presente sul territorio americano da qualche anno, abbiamo comunque la possibilità, con le nostre linee da terzo mondo, di affacciarci su questa straordinaria invenzione della televisione in Streaming.
È un Universo aperto a tutti: vi è la disponibilità di canali 24 ore su 24 che trasmettono documentari, film cult, cartoni animati, ma soprattutto lo sport che non viene mostrato sulle nostre reti italiane (magari perchè viene criptato dalle Pay TV), compreso il tennis e le partite di calcio.
Non l’avete mai provato e ne siete affascinati, vero? È impossibile il contrario. In questo intervento vi dirò quello che dovete fare. Questa guida è solo per voi, utenti di Windows, per quanto riguarda Ubuntu / Debian, potete seguire quest’altra guida.

Abbiamo vari programmi e varie possibilità per vedere in streaming la TV da voi preferita, elenchiamoli e descriviamoli:

1) Sopcast

Il mio preferito. Il Sito Ufficiale è questo, potete prenderlo da lì ma visto che l’ultima volta mi ha scaricato un file .zip di 0 byte, vi lascio anche un link diretto ad un mirror che dovrebbe funzionare.
Una volta scaricato ed installato, avviamolo. Ci troviamo davanti alla schermata principale:

accesso_sopcast

Andate semplicemente dove vi porta il cuore. Nonostante possiate registrarvi in modo assolutamente gratuito, il programma funzionerà benissimo anche se rimarrete anonimi.
Fatto l’accesso, vi dico subito una cosa che dovete sapere. Il programma userà di default Windows Media Player come lettore di riproduzione della Streaming TV. Se la cosa non vi va bene, potete cambiarlo voi con quello che preferite. Per farlo, clicchiamo in basso su Opzioni, selezioniamo dalla schermata che si apre “Use my own media player”, clicchiamo su Select e impostiamo la directory del file principale del Media Player che si intende utilizzare. Qui sotto è come ho fatto io, impostando VLC:

opzioni_sopcast
Clicca per ingrandire…

Applichiamo ed usciamo. Adesso arriviamo al sodo. Sempre alla schermata principale del programma, selezioniamo in alto la scheda “Live Canali”, uscirà automaticamente una lista di canali che possiamo vedere, clicchiamo due volte sul canale a cui siamo interessati, ed il gioco è fatto. Si aprirà una finestrella a destra con il vostro player, che riprodurrà il canale che avete selezionato.
A questo punto non mi resta che augurarvi Buona Visione 😀 .

2) TVU

Cito ora questa seconda possibilità. TVU è un analogo programma, questo è il suo Sito Ufficiale. Degna di segnalazione, tra parentesi, è la possibilità di guardare la televisione direttamente dal loro sito, selezionando in alto Watch TV, e poi selezionando un canale dalla lista a sinistra. È un piccolo sfizio, ma la strada migliore resta il player, dunque scarichiamolo (Link diretto ) ed installiamolo.
Nulla da segnalare, il programma è molto intuitivo e suddivide ottimamente i canali in categorie, semplificando non poco la vita di chi ha ricerche particolari da fare (ad esempio, chi vuol vedere una partita di calcio, seleziona Sports ed avrà la lista ristretta ai canali sportivi). Eccovi uno screen, fatto apposta anche per farvi notare Telecapri 😀 :

TVU_schermata
Schermata principale di TVU, clicca per ingrandire.

3) TVAnts

Ed ecco la terza alternativa che vi propongo. Il sito ufficiale è questo, ma purtroppo è in giapponese. Il link diretto al download da quel sito è questo qui, ma vi lascio comunque un mirror, non si sa mai.
Scaricato ed installato, ci basterà solamente aprirlo ed attendere che la lista si scarichi automaticamente, e sotto la voce “Search” avremo la lista dei canali che possiamo vedere.

canali_tvants
La lista dei canali. Clicca per ingrandire.


Di contro, il programma non usa un Player come Sopcast, ma tramite un ActiveX userà il nostro browser per riprodurre il video che gli chiediamo, come TVU. Tuttavia la cosa potrebbe risultare scomoda quando ad esempio ci ritroviamo a guardare un canale giapponese, che ci chiederà di installare il supporto a quella lingua, oppure a volte potrebbe laggare. Comunque, diamo a Cesare quel che è di Cesare. La qualità resta ottima, per gli standard che abbiamo.

Per concludere…

Se avete bisogno di aiuto nel cercare delle partite specifiche disponibili, vi vengono incontro diversi siti. Con Google ne dovreste trovare non pochi, vi lascio comunque il link del sito che uso io:
MyP2P.eu
Avete la lista delle prossime trasmissioni, cliccate sul televisorino a destra nella riga della partita (o di qualsiasi altro evento) che volete vedere, e vi si aprirà una pagina con la lista dei canali.
Basterà cliccare sui link e il vostro browser aprirà in automatico il programma associato a quel protocollo, se lo avete installato.
Compare comunque anche il nome del software necessario ad avviare quel canale. In bocca al lupo!
Annunci

4 Responses to Windows XP / Vista: TV e partite di calcio in Streaming

  1. drummer ha detto:

    ho installato sopcast ma è riesco a fare il primo accesso con anonimo ma quando vado su un sito per vedere una partita mi richiede di nuovo il login e non mi fa entrare . In pratica una volta effettuato il primo accesso non posso spegnerlo altrimenti non mi riparte piu…….. e poi anche se sono sntrato e seleziono una partita il buffering nonostante sia a 100 non mi fa vedere niente……..cosa posso fare… il mio sistema operativo è VISTA grazie ciao

  2. Vic Steele ha detto:

    Ciao 😀 .

    Premetto innanzitutto che non ho mai usato Vista, quindi non so se escludere o meno il fatto che sia colpa del sistema operativo.
    Sul fatto del buffering, molto probabilmente la colpa è del tuo player, ti ricordo che, se non hai cambiato alcuna impostazione, Sopcast cercherà Windows Media Player. Potresti averlo disinstallato e quindi il programma lo aprirebbe a vuoto senza risultato. Anche se così non fosse, ti consiglio di provare un altro player, il modo in cui impostarlo nel programma è scritto.
    Tornando al problema del secondo accesso, lo hai con qualsiasi protocollo sop? Non ti è mai capitato al primo accesso? Che dire… mi sembra strano, per questo a mio avviso potrebbe dipendere da Vista. Comunque cercherò un po in giro, se trovo qualcosa di utile lo riporto.
    Se non hai provato a reinstallare il programma, fallo nel frattempo.

  3. nanni ha detto:

    chi ha vista cosa deve fare per vedere le partite?i programmi succitati funzionano cmq?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: