UUID, l’alternativa rilevazione delle periferiche su Ubuntu / Debian (e possibile soluzione a problemi con la Swap).

Mi è capitato che, dopo aver installato Debian nel mio sistema dove avevo già installato Ubuntu, e dopo aver scelto di condividere un’unica partizione di Swap per entrambi i sistemi operativi, la nuova partizione di Debian ha interferito con la mia unica Swap, cambiandola di posto. Pertanto, ogni volta che avviavo Ubuntu, simpaticamente il monitor di sistema mi lasciava scritto: “Swap usata: 0 byte di 0 byte”, mentre con Debian era tutto ok.
Dopo aver scoperto il cambio di posto della suddetta partizione, ho aperto il fstab per tentare una sistemazione, e ho letto che alla Swap compariva un’autenticazione diversa da quella a cui siamo abituati: UUID. Vi spiegherò in quest’articolo cos’è e come funziona.

Sappiamo tutti che, per quello che il sistema ci rende noto, ogni qualvolta che una partizione interagisce col nostro sistema, essa prende un posto in /dev (ad esempio , una nostra prima partizione di un Hard Disk si chiamerà /dev/hdc1 ). È meno noto, invece, che c’è un più occulto riconoscimento all’interno del sistema stesso, chiamato UUID. Esso è una rappresentazione in esadecimale che descrive correttamente i cluster che questa partizione racchiude, quindi dà al nostro sistema precise coordinate sul dove inizia e dove finisce una determinata partizione.
Teoricamente non ci sarebbe alcun motivo per scegliere quale riconoscimento far adottare dal nostro fstab per montare in automatico le partizioni all’avvio, e se avete il problema citato sopra, basterà semplicemente risolverlo (ponendo che Swap sia in /dev/hdc2) con:

# swapon /dev/hdc2

per fare un mount della Swap temporaneo (cioè, viene rilevata la Swap finchè non si riavvia il sistema), mentre per il mount permanente apriamo fstab:

# gedit etc/fstab

e inseriamo o correggiamo la riga della Swap, in questo caso:

/dev/hdc2 none swap sw 0 0

e al riavvio dovrebbe essere tutto risolto.
Comunque, se vogliamo conoscere i corrispettivi UUID delle partizioni che abbiamo, possiamo lanciare i due comandi elencati di seguito:

se vogliamo conoscere l’UUID di una specifica partizione, ad esempio sempre /dev/hdc2, lanciamo da terminale:
# vol_id -u /dev/hdc2

se vogliamo conoscere l’UUID di TUTTE le partizioni (montate e non):
$ ls -lah /dev/disk/by-uuid/

Se invece avessimo voglia di usare l’UUID nel fstab, basterà sostituire le stringhe inizianti per /dev/ con UUID=numeroUUID. Esempio pratico, conosco che la mia Swap (/dev/hdc3) ha come UUID “84febf07-4884-4136-acf6-5e6d432af03d”, potrò aprire il fstab e scrivere:

/dev/hdc3 none swap sw 0 0

Oppure potrò scrivere:

UUID=84febf07-4884-4136-acf6-5e6d432af03d none swap sw 0 0

Perfettamente identico il risultato. Mi raccomando alla sintassi, rispettate gli spazi e non aggiungetene altri, UUID=[UUID] deve essere tutto attaccato.

Chiudo ricordandovi che l’UUID è un valore preciso e tende a cambiare del tutto con una minima modifica alla partizione (cambio di posto o aumento/riduzione, insomma qualsiasi cosa che modifichi la cerchia di cluster racchiusa), per cui regolatevi di conseguenza.

Annunci

3 Responses to UUID, l’alternativa rilevazione delle periferiche su Ubuntu / Debian (e possibile soluzione a problemi con la Swap).

  1. Raf ha detto:

    Ciao! Stavo facendo una ricerca sull’utilizzo di UUID.
    TI consiglio di leggere l’articolo che è uscito su linux.com (http://www.linux.com/feature/146951)..puoi prendere spunto per ampliare il tuo articolo.

    Ciao ciao 😉

  2. jakarta87 ha detto:

    Grazie mille 🙂
    Era quello che stavo cercando!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: