Linux: TV e partite di calcio in Streaming

Logo SopcastLogo TVAnts
Dopo la guida analoga per Windows, ritorno su questo argomento per venire incontro a chi possiede Linux e vorrebbe avere anch’egli il beneficio della TV via Internet nella propria distro.
Purtroppo qui non abbiamo ancora, al giorno d’oggi, una vasta gamma di scelte come per gli utenti Windows, e la vita ci è un po più difficile, ma se non ci scoraggiamo avremo dei risultati eccezionali. Vediamo insieme, in questo articolo, come vedere in streaming le partite di calcio o altri eventi, sportivi e non, da una distro Linux (ho personalmente testato su Ubuntu e Debian, ma dovrebbero funzionare tutte), e come configurare il sistema per farli funzionare al meglio.

Su Windows possiamo elencare diversi programmi, su Linux possiamo prenderne in considerazione uno solo, anche se a mio avviso c’è poco da esserne scontenti: Sopcast.

SOPCAST

Dal sito ufficiale di Sopcast è possibile innanzitutto scaricare il programma in versione Linux, la cosa da prendere è lo script principale. Il programma può funzionare benissimo così, ma andrà solo a righe di comando, se volessimo anche un’interfaccia grafica possiamo scaricare questo pacchetto, che ovviamente spiegherò in seguito.

INSTALLARE IL PROGRAMMA (SENZA INTERFACCIA GRAFICA)

Iniziamo a decomprimere lo script:

$ tar -xzf sp-auth.tgz

Spostiamolo poi nella cartella /usr/bin/ (dovete essere root o super user):

# cp sp-auth/sp-sc-auth /usr/bin/sp-sc

E cambiamogli i permessi per usarlo da utenti semplici:

# chmod a+x /usr/bin/sp-sc

Fatto. Possiamo ora usare Sopcast lanciando da terminale una particolare sintassi. Possiamo lanciare link sop, quando ne abbiamo uno (nell’esempio sottostante voglio avviare Sports Channel 1, che so che ha come link sop://202.190.75.149:3912/1001 ) digitiamo:

$ sp-sc sop://202.190.75.149:3912/1001 3908 8908

Prima di continuare, analizziamo bene:

sp-sc sop://202.190.75.149:3912/1001 3908 8908

sp-sc è il nome dello script, naturalmente, quindi non deve essere mai cambiato;
sop://202.190.75.149:3912/1001 è il link di esempio che ho preso io, quello di Sports Channel, sostituitelo al link del vostro programma, se non lo avete scorrete alla dritta alla fine di questo paragrafo;
3908 è la porta locale, nemmeno questa deve essere cambiata;
8908 è la porta remota usata dal lettore, questa deve essere cambiata ogni volta che aprite una connessione con un nuovo canale, se ad esempio state avviando il primo canale in streaming della sessione va bene questo valore, se invece è il secondo dovrete inserire un valore in più, in questo caso 8909, e così via.
Se dopo l’invio del comando il programma non facesse scorrere su terminale varie scritte di continuo, ma si dovesse bloccare dopo poche righe, e tra queste appare “Not valid ID”, se siete sicuri che il link da voi dato sia giusto e che non è offline in quel momento, avete sbagliato il valore della porta finale, che magari avete già assegnato prima. Se sostituite questa porta con un’altra non assegnata (andate di +1 in +1 magari) dovrebbe andare tutto senza problemi.

Perfetto, quando vedrete questa sfilza di scritte che scorrono, non chiudete il terminale, ma avviate il programma che volete utilizzare per vedere la TV (Mplayer, Totem, VLC…), e dategli questo indirizzo:

http://localhost:8908/tv.asf

E dovrebbe apparirvi, dopo un po di tempo di buffer, la finestra con il vostro programma. Ricordate che, l’unico valore che dovete cambiare, è 8908 se la porta remota in vostro utilizzo fosse un’altra.
Potete anche lanciare un’altra sintassi da terminale, se preferite (basta che non chiudete quello con le scritte che scorrono, piuttosto apritene un altro), e scrivete, sempre rifacendoci a quanto detto prima:

$ mplayer http://localhost:8908/tv.asf

Per vedere con mplayer il programma. Ovviamente mplayer lo potete sostituire con quello che volete, come vlc.

Ultima cosa: se non avete un link sop di un canale, potete ricavarlo dalla pagina ufficiale di Sopcast, prendendo il numero del canale a cui siete interessati, e scrivendo nello spazio del link sop:

sop://broker.sopcast.com:3912/6002

L’unica cosa che dovete cambiare è 6002, con il numero del vostro programma (6002 è comunque il canale CCTV-5, canale sportivo giapponese).
Per questa rettifica ringrazio TomBlog dal momento che grazie alla sua guida ho imparato questa sottigliezza.

INSTALLARE L’INTERFACCIA GRAFICA

Se volete la vita un po più semplice, potete provare con l’interfaccia grafica. Scaricate il pacchetto deb che ho messo all’inizio, essendo un autoinstaller non dovreste avere problemi ad installarlo, per cui guardiamo direttamente come funziona.
L’interfaccia si presenta così:
Interfaccia GSopcast

Basterà semplicemente scorrere nella lista dei canali che compare, cliccare due volte sul canale, ed automaticamente dopo un po di attesa per il buffer, si aprirà una nuova finestra con il canale da voi scelto.
Il programma di default usa MPlayer come lettore per visualizzare i canali in streaming, se vi va di cambiarlo cliccate in alto sulla scheda config, e cambiate la voce al Player con quella a voi più opportuna, nel caso di VLC sostituite semplicemente “mplayer” con “vlc” e cliccate sul pulsante Save. Da lì potrete cambiare anche la fonte di ricerca dei canali, ma vi consiglio di lasciare quella di default, che è http://www.sopcast.com/gchlxml .

La nota negativa di questo programma è che non è possibile importare altri canali da quelli che lui trova da solo, se volete aprire un canale diverso, dopo aver ottenuto il link sop://, non vi resta altro che usare lo script ed il metodo che ho spiegato sopra.

APRIRE I LINK SOP DIRETTAMENTE DAL BROWSER (FIREFOX, EPIPHANY, …)

Per mezzo di uno script, chiamato Sopper, è possibile anche associare il protocollo sop:// al vostro browser, affinchè possiate aprire con tutta facilità e con un clic i link sop:// da una pagina web.
La procedura è già stata descritta per filo e per segno dall’autore di questo script, che ringrazio di cuore, quindi vi lascio il link al suo blog che vi spiega come fare.

Alternativa: TVANTS

Per quanto ne so io, l’unica alternativa esistente a Sopcast è TVAnts. Non mi piace chiamarla così, perchè non è una vera e propria alternativa (Sopcast è uno script scritto ed adattato esclusivamente per Linux, TVAnts è l’unico programma scritto per Windows in grado di essere emulato da Wine).
Scrivo una veloce guida per aiutarvi all’uso di questo programma. Innanzitutto non può funzionare in nessun modo se non avete Wine installato, potete installarlo comodamente dai repo se non l’avete fatto.
Scarichiamo l’installazione, facciamola partire ed avviamo il programma.
Clicchiamo due volte sul programma che vogliamo vedere, uscirà una finestrella con un errore, prendete il link che esce scritto e cliccate su NO. Il problema non è che non riesce nello streaming (infatti, il programma a questo punto starà già lavorando), ma non riesce a trovare un lettore per far partire il video, quindi dobbiamo darglielo noi.
Apriamo subito il terminale e digitiamo il player che vogliamo utilizzare e l’url che ci è comparso nella finestra di errore, ad esempio:

$ totem mms://localhost:16900/1

Per usare Totem come lettore, ma potete usare anche VLC. MPlayer personalmente non mi ha mai funzionato, in questo caso.

Per avviare i link tvants://, esiste un altro script per consentire l’associazione del protocollo ai nostri browser, questa volta ringrazio Ogher di Coolstreaming (clicca per la sua guida).

CONCLUSIONE

I metodi da me conosciuti sono questi qui. Mi auguro di essere stato d’aiuto per molti di voi, e come ho fatto con l’HowTo di Windows, anche qui vi linko MyP2P.eu, ottimo sito con liste sempre aggiornate di canali che trasmettono particolari eventi sportivi.
Per qualsiasi problema, scrivetemi qui sul blog, sono sempre pronto ad aiutarvi.
Annunci

One Response to Linux: TV e partite di calcio in Streaming

  1. Pitbull ha detto:

    nuovo sito di streaming tv/radio/video http://streaming.ilbello.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: