Windows XP / Vista & MSN Messenger: operazioni varie per le emoticon

Icona MSN

Questa guida è rivolta a chi, per vari motivi, avesse bisogno di salvare sul proprio computer le emoticon (e non solo) di Windows Live Messenger, che non vuole perdere. Ad esempio, potrebbe essere utile nel caso di un’imminente formattazione, di un trasferimento di smile da un account ad un altro, anche per salvare le emoticon prese da altri utenti in formati comune di immagine, per poterle usare anche al di fuori di MSN, oppure magari per semplice scrupolo di backup.

PREMESSA

Tutti gli utilizzatori di questo messenger ormai sanno che è possibile salvare, in due semplici passi, emoticon che altri utenti inseriscono in conversazione. Sanno anche che però questo metodo di salvataggio offre limitazioni fastidiose, in quanto salva le emoticon in modo tale da non permettere un uso al di fuori del Messenger, e ci tiene all’oscuro di dove effettivamente queste emoticon vadano a finire, causandoci non pochi problemi nel caso in cui avessimo voglia di formattare, ad esempio, oppure anche di cambiare account, in quanto, nonostante ci si trovi sullo stesso sistema, le emoticon salvate sono disponibili solo per il contatto che le ha prese.
Esiste un programma, chiamato MSN BackUp (link al Sito Ufficiale del progetto), che però tuttavia non mi è quasi mai stato d’aiuto. Perde molti smile durante il salvataggio, e non è infallibile nemmeno nel ripristino.
Con questa semplice guida vi mostrerò invece un metodo molto semplice, manuale ed infallibile, indipendente dalla versione di Messenger che state utilizzando, mostrandovi anche dove sono le vostre emoticon, e non solo (troveremo anche avatar, sfondi, ecc.).
La procedura è applicabile sia su Windows XP che su Vista, seguendo opportunamente la corrispondente directory elencata più avanti.

PROCEDURA

Iniziamo abilitando la visualizzazione dei file nascosti, se non è già stato fatto, altrimenti non potete vedere la cartella Impostazioni Locali.
Per farlo, apriamo una qualsiasi cartella (ad esempio Documenti), sul menu in alto clicchiamo su Strumenti e selezioniamo Opzioni Cartella.
Clicchiamo poi in alto sulla scheda Visualizzazione, e mettiamo la spunta al pallino Visualizza cartelle e file nascosti. Applichiamo e chiudiamo.
Adesso dirigiamoci al cuore di MSN Messenger. La directory dove si trovano i file su Windows XP è

C:\Documents and Settings\*VOSTRO NOME UTENTE*\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Messenger\*ACCOUNT*\ObjectStore

Se invece utilizzate Windows Vista cercate:

C:\*nome admin*\appdata\local\microsoft\messenger\*vostro indirizzo msn*\objectstore\

, pertanto aprite questa sequenza di cartelle, iniziando da C in Risorse del Computer, e continuando seguendo questa sequenza di cartelle che troverete.
Quando siamo arrivati nella cartella ObjectStore, ne troveremo varie. Se ci interessano le Emoticon, entrate nella cartella CustomEmoticons, mentre UserTile è per gli avatar e Backgrounds e Dynamic Backgrounds sono gli sfondi. Winks3 credo siano le animoticon.
All’interno di ciascuna di queste cartelle troveremo due tipi di file, DT2 e ID2. Gli ID2 servono per l’identificazione nel Messenger (ad esempio, la combinazione di tasti da premere per far apparire l’emoticon in conversazione), mentre i DT2 sono importantissimi perchè sono le immagini vere e proprie, solo che sono “mascherate” da un formato che utilizza solo MSN.
Le cose che potete fare con questi file sono molteplici. Potete salvarvi l’intera cartella ObjectStore al sicuro, formattare il sistema, ed alla reinstallazione sostituire la nuova cartella ObjectStore con la vostra che avete salvato. Vi ritroverete di nuovo tutte le vostre cose.
Allo stesso modo, se si volessero condividere gli stessi smile in più account presenti nello stesso sistema, trasportando la suddetta cartella da un account ad un altro, riuscirete nell’impresa.
Potete anche convertire gli avatar e gli smile in formati immagine, così potrete usarli come volete.
Per farlo, basterà semplicemente cambiare l’estensione .DT2 in .GIF , rinominando il file “nomefile.dt2” in “nomefile.gif” ed avrete così il vostro file immagine funzionante. Non serve che tocchiate il corrispettivo file .ID2 , se eventualmente fosse presente.
Ricordo comunque che se rinominerete il .DT2 lasciandolo nella cartella del Messenger, non potrete più usarlo all’interno di MSN a meno che non lo importiate nuovamente (adesso è un file immagine, e quindi lo potreste fare come qualunque altro file immagine).

CONCLUSIONI

Abbiamo finito. In caso di dubbi, perplessità, ringraziamenti o anche critiche, lasciate pure un commento e cercherò di rispondervi. In ogni caso, spero di esservi stato d’aiuto.
Un’ultima cosa: mi tocca chiedere scusa alla mia amica Valentina per averle fatto perdere quasi tutto il repertorio dei suoi smile, che avevo provato a salvare con MSN BackUp e non andò a buon fine. Scusa tesò 😀 .

29 Responses to Windows XP / Vista & MSN Messenger: operazioni varie per le emoticon

  1. lauretta92 ha detto:

    Ciao tesò (L)
    non potevo non lasciarti un commento! St’uomo è sempre il migliore, e le emoticon il mio amico (anche con Vista) le ha recuperate 😀 Bel blog tesò, soprattutto il banneEeEeEr buhaushaushau xD Aggiornalo amò mi raccomando, ti voglio beEeEne.

  2. sil ha detto:

    ciao, grazie… mi sfuggiva di reimpostare la visualizzazione delle cartelle nascoste.

    grazie mille

    ciao ciao e a buon rendere

  3. […] Era da tempo che anch’io cercavo il modo per avere le stesse emoticon personalizzate in tutti i pc dai quali mi posso connettere. Finalmente, grazie a Vicsteele, ho trovato una guida che spiega come fare. […]

  4. Simo ha detto:

    Grazie! Finalmente ho le emoticon nel pc di casa e in quello dell’ufficio! 😀 Ne parlo anche sul mio sito!

  5. Simo ha detto:

    Ciao!
    Grazie a Federica, che ha commentato il post sul mio blog, abbiamo la soluzione valida per chi utilizza Windows Vista come sistema operativo: la cartella dove trovare i files delle emoticons è *nome admin*\appdata\local\microsoft\messenger\*vostro indirizzo msn*\objectstore\customemoticons.
    🙂

  6. Vic Steele ha detto:

    Grazie mille per la notifica. Provvedo ad aggiornare il post.

  7. Northern Girl ha detto:

    Ciao! Innanzitutto ti ringrazio di aver messo a disposizione questa guida e il tuo aiuto ^__^

    Io avevo già usato questa procedura con successo l’anno scorso… ora ho cambiato account e ho usato di nuovo questo metodo, ma stavolta pare non funzionare!!

    Ho copiato direttamente la cartella object store nel nuovo account sostituendo quella presente, ma i dati non compaiono… sigh!

    Tra l’altro se tento si inserire una faccina che ho già, mi da errore dicendo che l’immagine è già presente!

    Secondo te posso rimediare? Grazie ^__^

  8. giulia_j ha detto:

    grazie mille!!finalmente ho di nuovo le mie emoticons!!con msnbackup sarebbe stato impossibile ed invece è cosi semplice!

  9. Cri_r ha detto:

    Ciao e grazie mille per il tuo aiuto. Cercavo una soluzione da tanto tempo e finalmente tu mi hai aiutato su come salvare le emoticon, gli sfondi e le animoticon. Purtroppo pur seguendo passo passo i tuoi consigli io nn mi ritrovo più le emoticon. Mi spiego meglio. Io ho salvato tutto come tu dici, poi ho passato il tutto ad un’altro account in un’altro pc sostituendo la cartella presente delle emoticon con quella salvata ma nn mi da nessuna emoticon, anzi nn solo ma sostituendo anche quelle dellle animoticon e degli sfondi mi perde tutti gli sfondi e le animoticon già presenti nell’installazione di messenger. Cioè nn quelli che aggiungo io ma quelli che dà il messenger di suo. Mi potresti dire come mai? Io come sistema operativo ho Vista Home Premium. Grazie di tutto anticipatamente e aspetto una tua risposta. ^_^

  10. A n d r e w ha detto:

    ciao, ho lo stesso identico problema di Northen Girl, ho provato a copiare la cartella CustomEmoticon nel nuovo computer; ma quando uso msn mi trovo, tra le emoticon personalizzate, dei quadretti bianchi con sotto i tasti di scelta rapida delle mie vecchie emoticon. Inoltre se rinomino le emoticons DT2 in gif le vedo correttamente nella cartella (ma nn le riesco a utilizzare in msn). Qualcuno conosce una soluzione? terrei molto a recuperare le mie vecchie emoticons…

  11. Vic Steele ha detto:

    È probabile che con le nuove versioni dei Windows Live Messenger ci sia una sorta di “protezione” che impedisce a questa procedura di funzionare.
    Personalmente non ne vedo il motivo, ma tant’è che non è più funzionante.
    È possibile che comunque una soluzione ci sia, nel caso in cui dovessi venirne a conoscenza aggiornerò immediatamente il post.

    Intanto i file possono essere ancora salvati, quindi temporaneamente se ne avete voglia e possibilità potreste anche rinominare i DT2 in GIF e importarli manualmente.

  12. Natsumi ha detto:

    Ciao la tua guida è stata ottima solo che adesso c’è un problema, ti spiego: ho copiato le emoticon da un mio vecchio contatto a quello nuovo solo che adesso in quello nuovo non si vede più nessuna emoticon, se provo a salvare la stessa faccina da un’altro contatto mi dice che c’è già, sai spiegarmi qual’è il problema?

  13. Mariannina ha detto:

    a me invece non ci sono eppure ho fatto passo passo quello che c’è scritto…perchè non mi ritrovo le emoticon nel mio nuovo account?

  14. tuz91 ha detto:

    ank’io stesso problema di northern girl..
    csì m verrebbe da pensare ke basti trovare la versione ke si aveva precedentemente di win live msn, installarla, mettere le emoticon e poi aggiornarla…il problema è:fino a ke versione funziona qst procedura?io prima avevo l’8.1…ora provo a vedere

  15. A n d r e w ha detto:

    ciao raga, io ho risolto..

    procedura un pò pipposa, ma credo sia l’unica ke funziona… una volta trovate le emoticon, nella cartella custom emoticons, le ho rinominate in .gif con “lupas rename”..

    poi ho importato manualmente quelle principali, usando il pulsante “crea” nella finestra emoticon di msn.. spero vi sia d’aiuto.. 🙂

    bye bye

  16. Emanuele ha detto:

    E’ tutto molto chiaro e semplice anche se tocca aprì un bel pò de cartelle. Grazie mille!!!!

  17. mattek ha detto:

    scusate se io voglio inserire un immagine cone emotions???la metto usando crea ma è piccolissima

  18. Dae ha detto:

    Ciao!
    Io, con vista, invece di avere
    C:\*nome admin*\appdata\local\microsoft\messenger\*vostro indirizzo msn*\objectstore\

    ho
    C:\*nome admin*\appdata\local\microsoft\forms

    😦

    Come posso fare?

  19. crokki ha detto:

    ciao io ho VISTA ma nn riesco a trovare le cartelle tipo appdata e le altre. se apro C: nn c’è niente di tutto quello che avete detto voi. GRAZIE IN ANTICIPO

  20. Ale ha detto:

    ciao senti ho ftt cm hai detto xk dovevo formattare ma ora x vari motivi ho rimandato… solo ke non ho + le mie emoticons su msn… cm faccio a rimettere la cartella dove stava? ne ho una marea… c perdo giorni a metterle una ad una e manco saprei come fare… risp se puoi…grazie ciao 😀

  21. iLe ha detto:

    Il problema che hanno tutti, lo scrivo nel caso qualcuno passasse ancora a leggere il post nonostante la data, è che non è specificato come rimettere poi le emoticons e tutto il resto.

    E’ importante NON collegarsi con il proprio account prima di aver ripristinato la cartella che avevamo precedentemente salvato.
    Quindi va copiata la la cartella “mionome@hotmail.com” in C:\Documents and Settings\USERID\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Messenger\ con all’interno la cartella Objectsore e tutte le sottocartelle.
    In questo modo il ripristino FUNZIONA.

  22. Paperina ha detto:

    ciao.. ho disinstallato e re-installato msn ma prima di farlo ho salvato la cartella object store sul desktop in modo da nn perdere le emoticon… quando l ho installato di nuovo l’ho sostituita con quella nuova come era scritto di fare ma le emoticon non ci sono….perchè??? mi puoi aiutare??? grazie mille in anticipo 🙂

  23. nadia ha detto:

    Ciao iLe, grazie per le informazioni, ho dovuto riformattare varie volte il pc e perdevo sempre le emoticons… ora ho salvato come qui descritto, non ho ancora provato, ma se devo salvare le emoticons della cartella “mionome@hotmail.com” per un altro account devo copiarla interamente o il contenuto della cartella nel nome del nuovo account? Spero di essermi spiegata bene…

  24. °Orihime° ha detto:

    Urgente!!
    ho salvato le mie emoticon correttamente ora ho cambiato pc e le volevo aggiungere me un problema non mi appaiono tutti i passaggi e non so come fare ovvero:non mi spunta C:\Documents and Settings\*VOSTRO NOME UTENTE*\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Messenger\*ACCOUNT*\ObjectStore
    non mi spuntano tutti i passaggi e non so come fare devo istallare qualche programma? grazie spero che mi risponderete presto

  25. Vic Steele ha detto:

    Ragazzi, il tutorial è vecchio un anno e tre mesi.
    Oggi la procedura è diversa, prometto di aggiornarla appena avrò un po’ di tempo da dedicare.

  26. Solid Snake ha detto:

    ciao
    io ho trasferito le emoticon come descritto nel tutorial… solo che la maggior parte delle cose non sono state rilevate da live messenger…
    come dovrei fare per farle riconoscere?!?!
    grazie mille a tutti!!!

  27. maddy ha detto:

    ciao… qualcuno sà dirmi come si leggono i file DT2 per favore?? vi ringrazierei tanto!!!
    Maddalena

  28. Moi ha detto:

    vorrei sapere perchè non mi è più possibile utilizzare le emoticon è come se fossereo bloccate non so come fare help me

  29. Luca ha detto:

    Finalmente hanno rilasciato il software UFFICIALE per salvare le proprie emoticon e altre personalizzazioni! scaricatelo tutti funziona benissimo: http://www.messenger.it/backup.aspx

Rispondi

