[GUIDA] Downgrade da Windows Vista a Win XP su serie HP Pavilion dv9700

È ultimamente capitato che mio padre abbia acquistato un notebook abbastanza recente, affinchè soddisfi sia i suoi bisogni lavorativi sia la sua passione per il Video Editing. Il portatile in questione è, precisamente, il modello HP Pavilion dv9820el.
Un difetto rilevante di tale portatile (ed anche della sua serie) è che esso sia tanto recente da rientrare nei canoni di ritenuta di obsolescenza di Win XP (che, ricordo, lo è dal 30 Gennaio 2008, questo significa che le software house dal 31 Gennaio in poi non forniscono più driver ed assistenza sui loro nuovi prodotti per questo sistema operativo), pertanto, se si volessero cercare i driver sul sito ufficiale dell’HP, se ne ritroverebbero solo un paio e per giunta (almeno a me) non funzionanti.
Dopo aver affidato il PC nelle mani di un tecnico, mio padre se l’è visto restituire con le parole: “I driver per XP non esistono, non è possibile fare un perfetto downgrade”. Invece è possibile, e dopo averci perso un giorno stipulo questa guida per far perdere invece a voi solo pochi minuti.

Il primo problema del portatile, come di tutti quelli con gli Hard Disk in Serial Ata, si manifesta già da subito alla schermata di installazione, quando il disco rigido non viene rilevato.
Tutto quello che si dovrà fare è iniettare con nLite i driver SATA di questo portatile in un cd di installazione di Windows, in modo da farli caricare nell’installazione stessa e permettere quindi il rilevamento.
Per quanto riguarda la procedura, linko per la seconda volta in questo blog questo howto. Seguitelo alla lettera, usando come driver da integrare i seguenti:
Drivers Serial ATA
Scaricate il file .exe, apritelo e lasciate che lo scompatti, quando poi passa all’installazione rifiutatela. A quel punto troverete tutti i driver che vi servono nella directory C:/swsetup/SP33411 e che dovrete importare seguendo la procedura linkata prima.

Finita l’installazione avete Win XP, ma senza alcun driver. Inutile cercare sul sito dell’HP, eccovi invece i link da me utilizzati e che funzionano perfettamente (e dovrebbero funzionare anche alle serie prossime alla mia, dai dv9700 ai dv9800 e presumibilmente anche altre):
SCHEDA VIDEO: nVidia GeForce 8600M GS
SCHEDA AUDIO: Realtek High Definition Audio (ovviamente scegliete i driver per XP)
SCHEDA DI RETE WiFi: Broadcom 802.11 b/g
Scheda di rete LAN (Ethernet)

Rilascio invece di seguito un pacchetto in .zip, contenente tutti i driver in mio possesso. Potete scaricarlo per ottenere direttamente tutti i driver che vi servono, ovvero: Serrial ATA, Audio e Video, LAN, WiFi, Bluetooth, Modem 56k. Ho incluso anche i .NET Framework 2.0. Il pacchetto è scaricabile ai seguenti link:

RapidShare
MegaUpload (link alternativo)
Entrambi i link hanno lo stesso file, l’ho uppato in due spazi diversi per consentirvi di scegliere il vostro host preferito o per soppiantare eventuali problemi tecnici di uno spazio consentendovi di scaricare in un altro. Sta a voi scegliere il vostro link, ma i risultati saranno uguali.

N.B.: In Gestione Periferiche compare tuttora una periferica sconosciuta, chiamata “Sconosciuto”. Non sono riuscito a capire cosa sia. So per certo che non si tratta del lettore di schede, non si tratta della Webcam e non si tratta della porta FireWire. È probabile che sia il ricevitore del telecomando, in ogni caso cercherò di capirlo ed editerò queste righe a risultato ottenuto.

Per il momento credo sia tutto. Segnalatemi se incontrate dei problemi o se va tutto per il meglio.

15 Responses to [GUIDA] Downgrade da Windows Vista a Win XP su serie HP Pavilion dv9700

  1. Angelo ha detto:

    Ciao, vorrei eseguire la stassa operazione sul mio nuovo HP dv9820el (ma, previa creazione recovery-DVD per vista, probabilmente opterò per un dual boot, nopn so perchè ma mi da più sicurezza! ;p)… Seguendo la tua guida però ho notato che il link per i driver serial ATA che fornisci in realtà puntano ai driver per la nVidia… Delucidazioni a riguardo?

    Grazie per l’ottimo lavoro e la disponibilità!

  2. Vic Steele ha detto:

    Il chipset SATA dei Pavilion è proprio della nVidia, vai tranquillo.
    A breve online uno zippone con tutti i driver già inclusi.

  3. Angelo ha detto:

    Scusami, ancora io… ho un po’ di perplessità… a parte i driver sata che un collega mi ha già passato inclusi nel cd di XP, anche il link per i driver per la nvidia non corrispondono, puntano ad una scheda intel mentre sullo stesso sito ci sono anche quelli della nVidia 8600 GS (36Mb) che per altro sono forniti anche sul sito nvidia.it (72Mb). La domanda è, i tuoi son drivers compatibili? E perchè i driver che trovo su softpedia pesano la metà rispetto a quelli su nVidia.it?

  4. Angelo ha detto:

    E comunque ho trovato un po di cose anche sul sito HP a questo indirizzo:
    http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3717241#

  5. Vic Steele ha detto:

    Angelo, ho postato la procedura che sul mio Pavilion è andata perfettamente.
    È evidente che il pacchetto da 30 mb contenga giusto i driver video, mentre quelli da 70 mb contengono anche il pannello configurativo nVidia.
    Ciò che trovi sul sito HP non è sufficiente, infatti come vedrai mancano parecchie cose basilari. Affidandoti a loro, non avrai nè audio nè video, ad esempio. E il wireless non mi funzionava.
    Io, ti ripeto, ho utilizzato questi driver e ti posso garantire con tutto me stesso che il portatile viaggia anche meglio di come lo faceva con Vista. Se credi nella mia parola, puoi seguire la mia procedura.

  6. Angelo ha detto:

    Perfetto così, anzi scusami tu, non intendevo mettere in dubbio!

    Grazie ancora

  7. Vic Steele ha detto:

    Nessun problema!
    Fammi sapere come va a finire 🙂 .

  8. Franco ha detto:

    Innanzi tutto congratulazione per la guida messa sa disposizione, però nella gestione periferiche ho il punto interrogativo su “Controller del Bus di gestione sistema” e tre su “Periferica sistema di base”
    Grazie in anticipo.

    Ciao,
    Franco.

  9. mart ha detto:

    anche io ho seguito la tua procedura con i tuoi driver… tutto molto bene, per ora, ma ho diverse periferiche non ricunosiute, tra cui la fotocamera integrata (sotto vista la vedevo come una cyberrlink webcam…)
    sai forse dove posso trovare i driver aggiornati?
    grazie 1000,
    M.

  10. Paolo ha detto:

    Ciao,
    io sono fermo al problema dei driver SATA. Ho seguito la procedura e durante l’installazione di windows xp i driver aggiunti vengono caricati correttamente… ma nulla da fer. Ho fatto un cd sia con i driver presi dal link, sia dai driver presi dal tuo zippone…
    Qualche suggerimento?

  11. Paolo ha detto:

    ah dimenticavo il mio modello è Pavilion dv9700

  12. Vic Steele ha detto:

    Paolo: avrai sicuramente un chipset SATA diverso dal modello che ho io.
    DV9700 non è il modello preciso, ma la serie di produzione corrispondente. Se controlli l’etichetta in basso, presente nella stessa zona del vano batteria, troverai scritto il modello esatto del tuo calcolatore. Postalo e vedrò di trovarti i driver che ti servono.

  13. mino ha detto:

    ciao a tutti!
    ho un hp pavilion dv9700 sul quale era installato vista. il mio rivenditore mi ha consigliato di passare a xp perchè la mia penna usb della tim onda mt50sup nn veniva riconosciuta dalle porte usb del notebook,dando così la colpa al s.o. vista.
    al passaggio a xp mi sono ritrovato ad avere il mio pc con lo slot del card reader (sd,micro sd,etc) nn funzionante ed in più il problema iniziale della penna usb della tim nn era stato risolto: per poter usare questa santa penna abbiamo ovviato interponendo tra pc e penna un hub usb……..non sono un genio informatico e pertanto npon riesco a capire coma mai le porte usb del pc funzionano normalmente con qualsiasi altro dispositivo, ma con la penna della tim no.
    sapreste aiutarmi in qualche modo?
    grazie

  14. antonio ha detto:

    ciao ,finalmente qualcuno che ne capisce, io ho un hp dv5111el con so.vista ,vorrei mettere xp , ma non rieso a trovare il sistema di come fare ,i drive x videocamera e la tv incorporata ,insomma tutti i driver che stanno con vista si potrebbero avere con xp , se potete farmi sapere anche tramite emaio -ant676@libero.it ,in grazie anticipato

  15. massimo ha detto:

    Ciao Vicsteele,ho comprato un po’ di tempo fa’ un portatile hp pavilion dv9000,avendo questo pc gia’ installato Vista ho formattato ed installato windows XP pro sp3,successivamente ho dovuto reinstallare tutti i Driver e ti ringrazio moltissimo perche’ senza il tuo aiuto credo che sarei diventato pazzo,(considerando che non sono un megaesperto)ho scaricato il “pack” di Driver da te creato e mi ritrovo un computer e relativo hardware (senza l’odiato vista ma con xp) perfettamente funzionante,il problema (niente di grave..credo)e’ che quando vado in Gestione periferiche,trovo una sola voce con il punto di domanda giallo e non capisco quale sia?
    la voce principale e’:ALTRE PERIFERICHE (cliccando sul + compaiono altre “sottovoci”accompagnate sempre dal ? giallo e sono:
    ?Controller di rete
    ?Fingerprint sensor
    ?HP integrated module
    ?Periferica modem su bus higt definiscion audio
    ?periferica sconosciuta
    ?Periferica sistema di base
    ?Periferica sistema di base
    ?Periferica sistema di base
    mi sai spiegare cosa non “quadra”?
    (scusami se ho scritto un “poema” ma ho cercato di essere il piu’ dettagliato possibile)
    Ciao e Grazie!

Rispondi

